La Storia dello Zircone

Brevi Cenni Storici

La storia dello zircone quale pietra preziosa risulta essere relativamente recente, pare infatti che questa gemma abbia acquisito la propria importanza solo negli ultimi decenni del 1900, vista la sua incredibile somiglianza con il diamante.

Molti secoli fa lo zircone, allora conosciuto con il nome di diamante matara, veniva importato dallo Sri Lanka all'Europa per scopi commerciali, solo successivamente, intorno al 1700, venne scoperta la presenza di zirconio in questa pietra, fornendogli dunque quello che è il suo nome attuale.

Al presente oltre allo zircone naturale viene spesso commercializzata la zirconia cubica, una pietra sintetica creata chimicamente, molto simile all'originale ma con un valore molto più basso.

I giacimenti in cui attualmente viene estratto lo zircone si trovano in Russia, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Norvegia, Brasile, Sri Lanka, India, Pakistan, Canada e Stati Uniti.

I siti consigliati
Ambra : ambra .it è un portale interamente dedicato all'ambra, al suo utilizzo nella storia ed ai tipi di ambra. Il portale fornisce anche consigli su come poterla riconoscere dal copale e spiega anche la differenza con l'ambra grigia. | Oro Usato : orousato.com - il sito dedicato all'oro usato che ne illustra le modalità per venderlo, le quotazioni e le differenze tra oro bianco e giallo. | Aromaterapia : AROMATERAPHY .IT - Il Portale dedicato all'Aromaterapia, informazioni utili sulla sua storia, la sua evoluzione, la ricerca medica e l'uso degli oli essenziali. | Gemmoterapia : GEMMOTERAPIA .IT: Il Sito dedicato alla gemmoterapia e all'efficacia dei rimedi naturali, con un approfondimento sulla fitoterapia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio